Il Terrazzo è Buono Per I Bagni?

Il terrazzo è una scelta popolare per la pavimentazione in molti stabilimenti grazie alla sua durata e al design stravagante. Detto questo, è un’opzione praticabile anche nei bagni? L’elevata umidità nei bagni è un problema che impedirebbe l’utilizzo di questa piastrella? In questo articolo vedremo se il materiale per pavimenti in terrazzo può essere utilizzato anche per migliorare l’aspetto dei bagni.

Il terrazzo può essere utilizzato nei bagni. Ne esistono di due tipi: a base epossidica e terrazzo cementizio. Il terrazzo epossidico è l’opzione migliore per i bagni, grazie alla sua costruzione resistente all’acqua. Questo terrazzo è resistente allo scolorimento e alle macchie.

Finché usi il terrazzo a base di resina epossidica, non avrai molti problemi per quanto riguarda l’umidità nei bagni. Ora, entriamo più in profondità ed elenchiamo i pro e i contro dell’installazione di terrazzo come pavimento del bagno.

Vantaggi Dei Pavimenti Per Bagni In Terrazzo

  • Il Pavimento In Terrazzo è Molto Resistente

Nonostante l’aspetto piuttosto opulento del pavimento in terrazzo, è piuttosto resistente. In effetti, il terrazzo è più rigido delle piastrelle standard del settore. Il pavimento in terrazzo è anche resistente all’acqua e alle macchie. Il terrazzo ha anche buone proprietà antibatteriche, il che lo rende la scelta ideale per ambienti esterni e bagni esposti quotidianamente ad alti livelli di umidità.

  • Il Pavimento In Terrazzo è Disponibile In Un’ampia Gamma Di Design

Vuoi rinnovare completamente l’estetica del tuo bagno? Terrazzo è uno specialista in questo settore del miglioramento domestico grazie al suo design personalizzabile. Terrazzo si adatta a qualsiasi stile tu preferisca, dal maestoso al moderno minimalista.

  • Il Pavimento Per Terrazzo Epossidico è Altamente Versatile

Per il pavimento del bagno, il terrazzo a base epossidica è l’opzione migliore. È un pavimento altamente versatile che può essere posato su sottofondi in cemento e legno esistenti. I pavimenti in terrazzo epossidico hanno anche eccellenti proprietà antibatteriche, riducendo significativamente il rischio di formazione di muffe e funghi.

  • Il Pavimento In Terrazzo è Dotato Di Protezione Naturale Dai Raggi UV

Un altro motivo per cui la piastrella in terrazzo è una scelta eccellente per i pavimenti per esterni è la sua superficie resistente ai raggi UV. Il pavimento del terrazzo è impermeabile all’esposizione ai raggi UV, quindi potrebbe essere un problema se hai molta luce naturale nel tuo bagno.

Gli Svantaggi Dei Pavimenti Per Bagni In Terrazzo

I pavimenti in terrazzo non sono solo arcobaleni e sole. Ci sono alcuni svantaggi da considerare.

  • Costo Di Manutenzione

Il pavimento del terrazzo è durevole e alla moda, ma dovrà essere mantenuto. Anche se puoi ancora considerarlo come una manutenzione ridotta rispetto ad altre opzioni di pavimentazione come le piastrelle in pietra naturale, il terrazzo richiederà comunque qualche restauro di tanto in tanto. Inoltre, la manutenzione del terrazzo può essere piuttosto laboriosa e costosa poiché avrai bisogno di strumenti specifici per svolgere il lavoro.

  • Un Po’ Più Scivoloso

La qualità estetica più significativa dei terrazzi è anche uno dei suoi punti deboli. La finitura satinata di questa pavimentazione tende ad essere un pericolo per la sicurezza in quanto può diventare piuttosto scivolosa quando è bagnata. Puoi evitare questo problema installando tappetini antiscivolo all’interno del tuo bagno.

Conclusione

Nel complesso, non c’è motivo per cui non puoi utilizzare il pavimento in terrazzo nel tuo bagno. Potrebbe essere necessario eseguire ulteriori passaggi per garantire la sicurezza poiché il terrazzo può essere piuttosto scivoloso, ma questo è un problema con una soluzione piuttosto semplice. Questo tipo di pavimento ti costerà più delle piastrelle standard se scegli di installarlo nel tuo bagno.