Di Cosa Sono Fatti I Sedili Del Water? Bambù, Legno, Plastica, Impiallacciatura E Altro

Non esiste una risposta univoca al tipo di materiale utilizzato per realizzare i sedili del water. I sedili del water possono essere realizzati utilizzando molti materiali e tecniche. Sebbene il legno massiccio sia stato spesso utilizzato in passato per realizzare sedili per WC, la maggior parte dei sedili moderni sono realizzati con impiallacciatura di legno, legno modellato come il pannello di fibra a media densità (MDF) o plastica stampata a iniezione o resina.

Continua di seguito per vedere una spiegazione più dettagliata di ogni tipo di materiale utilizzato per realizzare i sedili del water.

Diversi Materiali Utilizzati Nella Produzione Di Sedili Per WC

Detto questo, al giorno d’oggi hai davvero numerose opzioni quando si tratta di sedili del water. Queste sono le opzioni.

Sedili In Legno Modellato

Questo sedile del water è realizzato con farina di legno con resina termoindurente. I sedili vengono quindi stampati a pressione con uno stampo che corrisponde alla dimensione e alla forma specifica. Ciò consente di modellare ogni superficie. Il sedile viene quindi solitamente verniciato.

Questo materiale è una buona scelta perché è leggero e può durare per anni se è ben fatto. I sedili del water in legno sono più caldi di altri materiali, il che è positivo.

Sedili WC In Bambù

Ora puoi trovare sedili modellati in polvere di bambù, che sono spesso realizzati allo stesso modo dei sedili in legno modellato ma con polvere proveniente dagli scarti di lavorazione generati durante la costruzione dei pavimenti in bambù.

Ciò che rende eccezionale questo materiale è il fatto che è considerato ecologico poiché il bambù è un’erba a crescita rapida, non un albero. Abbiamo incluso alcune opzioni di bambù nella nostra lista dei migliori sedili per WC in legno qui.

Sedili WC In MDF

Il pannello di fibra a media densità ( MDF ) è un tipo di legno modellato che viene prodotto affettando e quindi lavorando pannelli piatti in modo che diventino profili per sedili del water. Per garantire il comfort, ogni superficie sarà sagomata. Successivamente, ogni parte passa attraverso la levigatura, la verniciatura e l’assemblaggio.

È un materiale con tutti i vantaggi del legno modellato. Sfortunatamente, può essere utilizzato solo in design limitati.

Sedili WC In ABS

L’ABS è solitamente associato alla bellezza della superficie e per una buona ragione.

I sedili del water realizzati con lo stampaggio ad iniezione di plastica non hanno la migliore resistenza chimica, in alcuni casi possono far sbiadire il colore del sedile del water abbastanza rapidamente. Cerca una nuova plastica ABS resistente alle macchie e agli agenti chimici che possa resistere ad alcuni dei prodotti chimici aggressivi utilizzati nei bagni.

Sedili WC In PP ( stampaggio Ad Iniezione Di Plastica)

Questo materiale viene utilizzato per realizzare molti sedili termoplastici. Questo materiale è noto per la sua buona lucentezza e l’elevata resistenza chimica, che lo rendono adatto all’uso commerciale. Per creare una seduta con questo materiale, la plastica deve essere prima fusa e poi iniettata per modellarla in modo da modellarla di conseguenza. Le cerniere possono essere installate in fabbrica o da un utente a seconda di come è progettato il sedile.

Poiché il materiale è più efficiente quando si tratta di trasferimento di calore, il sedile risultante è più fresco rispetto ai sedili in MDF o persino in legno sagomato.

Una cosa a cui prestare attenzione quando si tratta di sedili realizzati con questo materiale, tuttavia, sono i graffi. Si graffiano facilmente e l’estetica della superficie può degradarsi rapidamente.

Sedili WC Dura Plast

Duraplast è il nome più comunemente associato a questo materiale in schiuma durevole.

Il materiale è resina UF che ha pigmenti e riempitivi finemente macinati. Poiché questa resina è più complessa rispetto alle resine UF utilizzate nel legno modellato, spesso non viene prodotto alcun residuo di formaldeide.

Questo materiale ha un’elevata resistenza ai graffi. Un’altra cosa grandiosa di questo materiale è la sua discreta resistenza chimica. Tuttavia, è più fragile del legno modellato o addirittura del PP.

Questo particolare materiale è fragile, quindi è necessario un imballaggio aggiuntivo per garantire che la parte arrivi intatta.

Sedili WC Impiallacciati

Questi sono stati sviluppati in 15 anni come alternativa al legno massello economicamente vantaggiosa ed ecologica. È composto principalmente da scarti di legno e viene quindi modellato nella forma desiderata. Una sottile impiallacciatura di legno viene anche modellata sulla superficie dei prodotti risultanti in modo da prendere il posto del legno massello. Per realizzare sedili in impiallacciatura, non è necessario tagliare molti alberi. Una volta completata la modanatura, la parte verrà levigata e colorata prima di essere verniciata.

Questo particolare materiale ha uno svantaggio: è limitato nel suo design.

Legno Massiccio

Questo è il materiale originariamente utilizzato per creare i sedili del water. Per creare un sedile in legno massello, il legname deve essere tagliato a doghe. Questi vengono poi incollati insieme per creare una tavola. Questa tavola viene quindi lavorata per diventare l’anello e la copertura. Vengono poi colorati e verniciati. Il montaggio avviene subito dopo.

L’aspetto naturale del materiale è ciò che sta dietro il suo fascino. Sfortunatamente, il materiale è soggetto a graffi.

Come Scegliere Il Sedile Del Water Giusto Per Te

Ci sono tanti materiali che possono essere utilizzati nella costruzione dei sedili del water. È sicuro dire che, sulla base di tutte queste informazioni, ci sono molte opzioni. Ma come scegliere il copriwater più adatto a te? Ecco le cose a cui devi pensare prima di prendere una decisione.

Sedili Con Chiusura Ammortizzata

Puoi eliminare completamente il rischio di disturbare gli altri o di trasalire te stesso con un forte sbattimento utilizzando una sedia a chiusura morbida.

Sedili A Smontaggio Rapido

Le cerniere a rimozione rapida consentono la rimozione rapida di alcuni sedili. Ciò consente una pulizia approfondita.

Sedili Deodoranti

Potrebbe essere necessario affrontare frequentemente gli odori sgradevoli della toilette in modo da poter trovare un sedile che abbia una funzione deodorante.

Sedili Illuminati

Se stai cercando di rendere più facile la navigazione in bagno, scegli un sedile del water illuminato.