Tipi Di Ganci, Anelli E Connettori Per Tende Da Doccia
Ganci per tende da doccia con clip

Gancio Per Tenda Da Doccia

Come suggerisce il nome, questo gancio per tende ha la forma della lettera C. Questo è probabilmente il design del gancio più antico e uno dei più comunemente usati nelle case. La configurazione è abbastanza semplice. Devi letteralmente solo inserire la parte inferiore del gancio attraverso i fori della tenda e poi appenderli alle aste. Puoi ottenere diversi materiali e colori per questo tipo di gancio. Sono per lo più realizzati in gomma o plastica. Tuttavia, ci sono molte altre opzioni.

Questo gancio ha uno svantaggio: può causare attrito durante lo scorrimento della tenda. Tuttavia, questo è un problema minore.

Ganci Per Tende Da Doccia A Forma Di S

A forma di lettera S, questi ganci sono spesso molto resistenti. A differenza dei ganci a forma di C, questi sono in genere realizzati con materiali di alta qualità che durano davvero a lungo. La parte superiore del gancio si blocca con l’asta ed è un po’ più grande della parte inferiore, dove è agganciata la tenda. L’installazione è abbastanza semplice e diretta.

Basta inserire la tenda attraverso la S in basso. La S in alto si aggancia all’asta della tenda della doccia. A seconda del materiale utilizzato, questo può essere soggetto a corrosione.

Ganci Per Tende Da Doccia Circolari

Questi ganci sono a cerchio intero, quindi invece di pendere liberamente dall’asta della tenda, hanno fermagli che si aprono e si chiudono. Sebbene questi ganci possano essere realizzati in plastica poco costosa, consigliamo di utilizzare materiali più resistenti come l’acciaio inossidabile. Per utilizzare questi ganci dovrai inserire i fori della tenda nell’anello circolare, quindi appenderlo sopra l’asta della tenda. Agganciare di nuovo per chiudere.

Questi non sono pratici come gli altri nell’elenco. Devi bloccarli e poi riaprirli quando devi sostituire o lavare la fodera o la tenda della doccia. È molto più semplice installare o rimuovere la maggior parte dei tipi in questo elenco.

Il principale vantaggio di questi è che fissano la tenda ed è improbabile che scivolino via (come un clip-on), rendendoli una buona scelta per docce ad alto traffico come i bagni delle palestre o dei dormitori del college.

Ganci Per Tende Da Doccia Doppi

I doppi ganci per tende da doccia hanno uno scopo molto pratico, ti consentono di appendere contemporaneamente sia la tenda della doccia principale che il rivestimento della tenda della doccia. Questo è comodo e pratico in quanto avresti potuto utilizzare in precedenza due set di ganci per fissare la tenda della doccia principale e la fodera a un gancio. Il problema in tal modo è che non ci sarebbe separazione tra la tenda e la fodera e si attaccherebbero l’una all’altra.

Questo tipo di gancio ha spesso la forma di un punto interrogativo che si divide in due ganci nella parte inferiore sia per la tenda che per la fodera. Avere i ganci che vanno in direzioni separate crea una certa separazione, ciò consente alla tenda e alla fodera di essere appese parallelamente l’una all’altra e consente un po’ di spazio tra di loro in modo che possano asciugarsi, il che è fondamentale per prevenire muffe e funghi.

A volte, questi ganci sono dotati di una pallina in alto. I ganci senza sfere a rulli sono più suscettibili alla corrosione e ai danni. (Scopri di più sotto).

Roller

Finalmente abbiamo i roller. Sono un significativo passo avanti nel design dei ganci per tende da doccia. Sono considerati l’innovazione più importante nel prodotto. Queste palline piccole e lisce vengono aggiunte all’area del gancio dove si blocca sull’asta. Lo scopo principale di queste sfere è ridurre l’attrito che si verifica quando si fa scorrere la tenda. Ottieni una scorrevolezza leggera e senza cuciture e protezione per l’asta e la tenda della doccia.

Ciò previene la corrosione al 99%. La cosa buona è che sono universalmente compatibili con i tuoi ganci per tende da doccia. Indipendentemente dalla forma del gancio, questi roller si adatteranno e faranno il loro lavoro.

Ganci Per Tende Da Doccia

Queste clip metalliche sembrano simili a una pinza a pressione più forte. Puoi aprirli premendo entrambi i livelli di metallo. Il materiale della tenda della doccia è schiacciato tra i denti di metallo della clip. Si appendono bene e sono facili da regolare, ma possono essere facilmente sfilati quando tirati sulla tenda.

Tipi Di Materiale Per Ganci Per Tende Da Doccia

Le decisioni di acquisto possono essere basate sul materiale, piuttosto che sulla forma.

Ceramica

I ganci in ceramica possono essere trovati più economici e più comunemente. I ganci sono disponibili in molti colori e possono essere decorati con dettagli o decorazioni. È facile trovare il gancio giusto per il tuo arredamento.

Legna

Se vuoi un tocco più vintage o rustico, i ganci in legno sono una buona opzione. Questi possono essere utilizzati se la tua casa ha un tema di fattoria o campagna. Questi staranno benissimo in ambienti simili a spa come cabine o altre aree simili a spa. Possono davvero accentuare il design del tuo bagno se usati correttamente. Se li usi in un bagno moderno, potrebbero sembrare fuori posto.

Poiché il legno ha proprietà organiche, faresti bene a garantire una ventilazione adeguata e adeguata nel tuo bagno per evitare che muffe o problemi di muffa sui ganci. Il materiale può anche essere danneggiato da eccessiva umidità o umidità. Sebbene la maggior parte dei prodotti in legno siano trattati con sostanze chimiche per affrontare questo problema, è comunque un rischio di cui devi essere consapevole.

Metallo

Anche i ganci di metallo sono abbastanza comuni. Ci sono due opzioni per i ganci in acciaio: semplici o più elaborati. Se vuoi di più, puoi trovare ganci con abbellimenti. Questi ganci staranno benissimo sia nei bagni moderni che in quelli classici. Un aspetto positivo del metallo è che è rivestito per resistere all’umidità ed è resistente alla ruggine.

Acrilico

l’ acrilico è un’ottima opzione se stai cercando un aspetto simile al vetro senza dover utilizzare il vetro vero e proprio. Ci sono molti colori, stili e forme tra cui scegliere, così hai la libertà di abbinare il tuo arredamento a quello che preferisci.

Resina

La resina è più trendy che mai grazie al suo aspetto unico e all’estrema durata. Puoi letteralmente goderti anni e anni di uso regolare senza danneggiarlo. Ci sono molti modelli e colori tra cui scegliere.

Plastica

Probabilmente il tipo più abbondante è la plastica. È anche il più elementare. La plastica è la scelta migliore se non hai bisogno o desideri molti abbellimenti e non vuoi preoccuparti della ruggine o della corrosione. Sono abbastanza robusti per il loro prezzo, che è all’estremità inferiore. Sono anche molto facili da usare.