Quanto In Alto Dovrebbero Essere Installati I Maniglioni In Una Doccia?

I maniglioni potrebbero non sembrare una modifica essenziale del bagno, ma lo è, soprattutto in scenari specifici. Tali occasioni includono residenze con anziani e persone con disabilità (PWD). I maniglioni miglioreranno notevolmente la sicurezza del bagno in quanto forniscono una maggiore stabilità. La stabilità è essenziale, poiché i bagni si trovano spesso su pavimenti bagnati. Un corrimano correttamente installato in quest’area è essenziale.

L’altezza dei maniglioni è fondamentale per una corretta installazione. Gli esperti concordano sul fatto che dovrebbero trovarsi tra 33 e 91 cm sopra il pavimento. La disposizione del bagno determinerà la posizione, ma dovrebbe essere nello stesso intervallo. I maniglioni devono inoltre essere in grado di sostenere un peso di almeno 113 kg.

Per installare correttamente la maniglia del bagno, dovrai tenere conto di diversi fattori.

Guida Alla Barra Di Sostegno Del Bagno

Il primo passo è sempre conoscere il tipo corretto di maniglione da prendere per il tuo bagno.

Materiale

Scegli sempre maniglioni in acciaio inossidabile, poiché la corrosione sarà un problema significativo con cui questa modifica del bagno dovrà fare i conti. Alcuni corrimano hanno una superficie strutturata che migliora la presa. Raccogli questi se vuoi la massima sicurezza.

Lunghezza

I corrimano per il bagno sono disponibili in una varietà di lunghezze, che vanno da 9 a 107 cm. I maniglioni standard hanno una lunghezza compresa tra 18 e 61 cm. Sono inoltre disponibili con un diametro di 1″.

Deve Soddisfare Gli Standard Dell’American With Disabilities Act (ADA).

Prima di acquistare una barra, assicurati che abbia la certificazione ADA. Gli standard ADA indicano che i corrimano sono progettati e realizzati per garantire la sicurezza degli utenti. Queste le principali specifiche dei maniglioni certificati ADA:

  • Realizzato in robusto stelo in acciaio inossidabile con coperchio a scatto
  • Lo spazio tra il corrimano e il muro deve essere di circa 1 pollice.
  • La barra dovrebbe avere un diametro di 1-1/8 pollici.
  • La barra dovrebbe essere in grado di supportare fino a 227 kg. di peso.

È sempre nella tua migliore intenzione scegliere maniglioni che soddisfino questi requisiti per garantire la sicurezza.

Dove Installare La Grab Bar

Conoscere il posto migliore e la posizione migliore è il passo successivo per installare correttamente il maniglione del bagno. Ecco alcuni luoghi comuni per posizionare un corrimano del bagno.

Accanto Al Gabinetto

Troverai il maggior numero di maniglioni in questa zona del bagno. Per gli anziani e le persone con disabilità, alzarsi dal gabinetto può essere difficile e persino pericoloso. Un corrimano sarà vicino per fornire supporto e stabilità agli utenti che ne hanno bisogno.

Se possibile, i corrimano devono essere posizionati su entrambi i lati del sedile del water. I corrimano devono essere fissati perpendicolarmente a 15 cm sopra il sedile del water. Per quanto riguarda la lunghezza del maniglione, ti consigliamo di scegliere quanto segue:

  • Corrimano per parete di fondo da 16 a 81 cm
  • Parete laterale: 107 cm

Box Doccia/vasca Da Bagno

Un corrimano è un’ottima aggiunta a qualsiasi box doccia, non importa quanto piccolo, e aumenterà la sicurezza. In un box doccia, è meglio installare la barra verticalmente appena all’interno della porta della doccia. Lo scopo di questo corrimano è fornire stabilità ed equilibrio quando si entra e si esce dallo stallo.

Ecco alcuni punti chiave da ricordare per restringere le scelte durante l’installazione di maniglioni.

  • La barra di sostegno verticale deve essere posizionata il più vicino possibile allo stipite/telaio della porta della doccia.
  • Dovresti posizionare il corrimano verticale vicino alle maniglie del rubinetto.
  • La barra orizzontale dovrebbe misurare tra 32 e 91 cm di altezza.

La configurazione della doccia/vasca sarà simile all’installazione del box doccia, ma con specifiche diverse per il corrimano. La barra di sostegno orizzontale deve essere la più lunga e più alta possibile, almeno 76 cm sopra il pavimento della vasca.

Come per il corrimano verticale all’ingresso, va posizionato sempre di fronte alla parete della rubinetteria. Ciò garantirà un’area doccia/vasca bilanciata quando si utilizza la maniglia del rubinetto o si entra nella vasca.