Le Salviette Lavabili Sono Sicure Per I Sistemi Settici?
Cartello trovato in un bagno pubblico.

Non c’è niente di peggio che usare il bagno per i tuoi affari personali solo per andartene e sentirti come se non fossi completamente pulito. È impossibile pensare ad altro durante il giorno. Hai sicuramente sentito l’espressione, La pulizia è accanto alla divinità . Se è vero, le salviette lavabili devono essere una sorta di santo sacramento.

O forse no?

La risposta semplice è NO!

Le salviette lavabili sono commercializzate come un modo per pulire i tuoi negri, al posto o in aggiunta alla normale carta igienica. Sfortunatamente, come tanti prodotti ben commercializzati, la verità sulle salviette lavabili è meno impressionante di quanto vorrebbero farti credere.

La risposta breve è NO. Non gettare la carta igienica nel water, soprattutto se il tuo sistema ha una fossa settica. Continua di seguito per la storia completa e le alternative.

Che Cos’è Una Salvietta Lavabile?

Forse non hai mai sentito parlare di salviette lavabili e ti stai chiedendo cosa c’è che non va nella normale carta igienica. Bene, la risposta di base è niente. La carta igienica è ancora un ottimo prodotto e, onestamente, una delle invenzioni più trasformative nella storia umana moderna. La carta igienica ha davvero cambiato il mondo.

Tuttavia, alcune persone preferiscono usare una salvietta più delicata per il bagno. È qui che sono utili le salviette lavabili. Le salviette lavabili per adulti sono molto simili alle salviette per neonati ma sono realizzate con fibre speciali per renderle adatte a sistemi fognari e fosse settiche.

Molte aziende producono salviette lavabili e, ovviamente, molte di loro sono grandi nomi nel settore della carta igienica. Charmin vende Freshmates e Scott vende tacchetti per la pulizia lavabili naturali. Il mercato delle salviette lavabili è in piena espansione, con Andrex e Cottonelle in testa.

Giù per lo scarico

Si è tentati di correre a comprare delle salviette lavabili. Che ci crediate o no, le salviettine risciacquabili in realtà non dovrebbero essere gettate nel water. Per i pedanti là fuori, sì, certo, puoi tecnicamente sciacquare queste salviette nel tuo gabinetto. Puoi anche buttare i chiodi nel water, ma nessuno lo consiglierebbe.

Anche se le salviette pubblicizzate come lavabili soddisfano tecnicamente i requisiti per fognature sicure e sistemi settici, molte città hanno scoperto quanto possano essere inefficaci queste salviette. Le salviette possono essere utilizzate come strumenti per la pulizia, ma non si rompono facilmente.

Quando la normale carta igienica viene a contatto con l’acqua, si stacca e si deteriora, come la maggior parte dei prodotti di carta. Le salviettine umidificate (o salviettine usa e getta), al contrario, sono progettate per mantenere la loro consistenza una volta immerse. Ottimo per le tue pulizie, ma pessimo per i sistemi fognari della città. Quando scarichi quel panno nel gabinetto, mandi una massa solida e fradicia nelle fogne.

Le salviette non sono poi così male, vero?

Probabilmente stai pensando, anche se le salviette non si rompono, non possono essere un grosso problema, giusto? È carta.

Chiedi al consiglio comunale di Londra quanto è grande il problema che ha. Negli ultimi anni, la capitale dell’Inghilterra ha dovuto fare i conti con una piaga di salviettine umidificate e altri prodotti assortiti che scorrono nelle fogne. Questa piaga ha intasato le loro fogne e ha richiesto centinaia di ore di lavoro e milioni di dollari per essere riparata.

Un fatberg è una sostanza che si trova al centro di queste acque reflue. Ora, un fatberg probabilmente suona come qualcosa che potresti ordinare in un pub irlandese insieme a una Guinness, ma in realtà è un disgustoso mucchio di grasso, pannolini, preservativi e prodotti per l’igiene, comprese le salviettine umidificate.

Gli elementi costitutivi di un fatberg sono tutti prodotti che non dovrebbero mai essere lavati, ma la maggior parte delle persone ha probabilmente lavato almeno un oggetto non lavabile nella propria vita. Succede. Il problema si verifica quando lo fanno tutti otto milioni di persone.

Il vecchio sistema fognario di Londra gioca un ruolo nel pasticcio, ma New York City ha speso milioni di dollari per affrontare i propri problemi di fatberg. In tutto il mondo, i lavoratori delle fognature sanno quanto dolorose salviette umidificate o altri mattoni fatberg possono rendere la vita. Se vivi in una città del genere e sei un residente contribuente, hai pagato le spese di riparazione.

Le Salviette Lavabili Sono Dannose Per La Mia Fossa Settica?

L’industria che produce e commercializza salviette lavabili giura su e giù che il loro prodotto è sicuro sia per le fognature che per i sistemi settici. Non ci sono prove che le singole fosse settiche siano state colpite così tanto da queste salviette. Tuttavia, consumano molto meno rifiuti rispetto ai sistemi fognari su larga scala.

Probabilmente è più giusto dire che la giuria è ancora fuori se le salviette lavabili sono sicure o meno per le fosse settiche, ma la maggior parte degli esperti ti consiglierebbe di evitarlo lo stesso. I problemi che rendono le salviettine umidificate un tale pericolo per un sistema fognario saranno quasi sicuramente un problema per la tua fossa settica.

Mentre la carta igienica si decompone principalmente all’interno di una fossa settica e i batteri sani possono anche nutrirsi di parte del materiale organico con cui sono realizzati (cellulosa nelle fibre della carta), le salviettine umidificate spesso contengono un mix di fibre tra cui cotone e rayon e resine plastiche come poliestere, polietilene e polipropilene. Questo può aggiungersi allo strato di fango solido del serbatoio e dovrà essere pompato. Questo è il più grande costo ricorrente del mantenimento di una settica.

Una delle regole di base per mantenere una fossa settica sana evita l’uso di prodotti chimici aggressivi (come solventi, candeggina e detersivi per scarichi e Lysol) e utilizzare un detergente per WC sicuro e detersivi per bucato sicuri . Questo, insieme a limitare le cose che getti nella toilette (come salviette e tamponi), aiuterà a mantenere un sistema settico sano.

Perché correre il rischio?

Dovresti Smettere Di Usare Salviette Lavabili?

Queste cosiddette salviette lavabili sono ottime, ma non dovrebbero essere usate in bagno. Questo divertente video di Adam Ruins Everything TV mostra come convincere te stesso.

Questo non significa che devi smettere di usare il prodotto. Puoi ancora usare le salviette se ami la loro pulizia. Molte famiglie hanno un cestino specifico per lo smaltimento dei pannolini, potresti usare un cestino simile per le salviette.

Per la cronaca, ci sono molti posti al mondo in cui la normale carta igienica non viene mai scaricata e se la cavano bene.

Ci Sono Salviettine Lavabili Migliori Di Altre?

Potresti comunque voler usare salviettine umidificate, ma vuoi sciacquarle nella fossa settica. Il video qui sotto mostra un confronto approfondito di 7 salviette popolari. Questo video dura circa 20 minuti.

Se non vuoi guardare tutto (Spoiler Alert), le Scott Flushable Wipes hanno rotto il meglio.

Lo stesso canale, Fit RV, aveva anche eseguito un test simile con la carta igienica per determinare quale marca fosse la migliore per i camper (o le fosse settiche).

Il vincitore in quel test di confronto con la carta igienica è stata la carta igienica ultra morbida Charmin che riteniamo sia probabilmente una delle migliori opzioni in circolazione (ci sono carte speciali per camper e settiche a velo singolo, ma molte di queste sono piuttosto costose soprattutto per una famiglia vivere in un sistema settico tutto l’anno (rispetto a un breve viaggio in un camper).

Anche se alcuni dei marchi affermano di essere completamente sicuri per la settica, puoi vedere nel test pratico nel video che non hanno fatto particolarmente bene nel test. Prendi le salviette lavabili Cottonelle. Li pubblicizzano come Totally Flushable sul loro sito web. Sono totalmente innocenti. E questo impedisce alla tua fossa settica di intasarsi. Questa è un’affermazione piuttosto impressionante considerando tutto ciò di cui abbiamo discusso sopra.

Ricordo sempre ciò che la società che ha installato il mio sistema settico mi ha detto che il problema più comune che vedono nella nostra zona è l’accumulo di lanugine del bucato che ostruisce i filtri delle fosse settiche e mi ha detto che la prima cosa da controllare se l’allarme è mai scattato . Sembra che la lanugine del bucato possa bloccare un intero sistema. Un intasamento può anche causare problemi al sistema settico.

C’è una buona alternativa alle salviette lavabili?

Ci sono diverse opzioni se stai pensando di smettere di usare le salviette lavabili. Il primo sarà probabilmente una delusione, ma è davvero un’ottima opzione: la carta igienica!

La carta igienica ha letteralmente cambiato il mondo. E per oltre 100 anni è stato sufficiente per quasi tutti. Alcune persone preferiscono le salviettine umidificate alla carta igienica perché irrita la pelle.

Se hai la pelle sensibile e trovi irritanti i tessuti standard, potresti prendere in considerazione questa carta igienica per pelli sensibili. Queste carte igienica possono essere colorate o contenere sostanze chimiche che potrebbero irritare la pelle.

Se quella risposta non ti soddisfa e hai bisogno di provare una sensazione di totale pulizia per il tuo posteriore, hai preso in considerazione un bidet? Per chi non lo conoscesse, un bidet (pronunciato buh-day) è un impianto idraulico che sembra simile a un gabinetto, ma lo usi dopo aver terminato la tua attività. Spara acqua per lavare il sottocarro.

I bidet sono abbastanza comuni in Europa e nell’Asia orientale, anche se gli americani tendono ad essere reticenti al riguardo. Fortunatamente, per i più avventurosi, non è necessario installare un bidet separato nel proprio bagno. Ci sono prodotti per bidet attaccabili sul mercato che possono essere aggiunti a qualsiasi normale WC.

Abbiamo analizzato tutte le opzioni e abbiamo trovato questi accessori per WC bidet top di gamma . Se stai pensando di aggiungerne uno al tuo bagno, potresti volerlo controllare.

Puoi continuare a usare le salviette lavabili se ti piacciono. Ricorda solo che mentre l’industria continua a lavorare per produrre salviette migliori e più lavabili, per il momento considera semplicemente di gettarle nel cestino della spazzatura.