Esistono 6 Tipi Di Tappi Per Lo Scarico Del Bagno

Fin da quando eravamo bambini, abbiamo visto i tappi di scarico della vasca da bagno quando stavamo facendo il bagno. Anche se abbiamo giocato con loro con i nostri piedini e le nostre mani, non sapevamo a cosa servissero se non tenere l’acqua nella vasca da bagno. Sapevi che sono disponibili più di alcuni tipi di tappi per lo scarico del bagno?

I tappi di scarico del bagno sono disponibili in diverse dimensioni e design. La principale differenza tra loro è il modo in cui il tappo si apre e si chiude, solitamente utilizzando un’azione di sollevamento, rotazione o spinta. Alcuni tappi possono essere ruotati o sollevati, mentre altri ti consentono di aprire e chiudere con i piedi.

Diamo un’occhiata ai diversi tappi di scarico che puoi utilizzare per il tuo bagno.

Diversi Tipi Di Tappi Di Scarico Del Bagno

Alza E Gira

Il fermo alza-e-gira è facilmente identificabile dalla piccola manopola che si trova sul suo cappuccio. È possibile utilizzare un movimento di torsione per aprire o chiudere il tappo. Si aprirà se lo sollevi e lo giri in una direzione. Si chiuderà se lo giri nella direzione opposta.

Questo tipo di tappo di scarico è anche molto facile da installare. Basta avvitare la vite di fermo centrale nelle traverse di scarico filettate al centro. Fare attenzione a non avvitarlo troppo, in quanto ciò potrebbe lasciarlo bloccato in quella posizione.

È anche facile da mantenere. Richiede pochissima manutenzione. Basta staccare il tappo ogni tanto per eliminare i detriti dallo scarico, pulire e risciacquare.

Spingi E Tira

Questo tipo di tappo di scarico è simile all’aspetto generale del tappo di sollevamento e rotazione. Anche questo viene installato allo stesso modo, utilizzando una vite di fermo per installare il corpo con lo scarico.

Sono gestiti in modo diverso. Per questo tipo, devi spingerlo e tirarlo per aprire e chiudere lo scarico. Questo design è semplice e facile da usare.

Toe Touch

Questo modello ha alcune somiglianze con il tappo di scarico push-and-pull. È installato in modo simile ai primi due tipi citati, con l’aggiunta di una molla nel suo design.

Questo tappo di scarico può essere utilizzato in pochi semplici passaggi. Per aprire e chiudere lo scarico , spingere il tappo verso il basso usando le dita dei piedi. È anche facile da pulire e mantenere. Uno svantaggio, tuttavia, è che la molla è destinata a consumarsi nel tempo, quindi alla fine dovrai sostituirla.

Capovolgilo

Anche senza attrezzi, puoi installare questo tipo di tappo di scarico in entrambi gli angoli o nelle normali vasche da bagno. Il tappo deve essere installato nello scarico. È dotato di anelli che lo tengono fermo in posizione e garantiscono un’ottima tenuta. È possibile aprire e chiudere lo scarico semplicemente spostando lateralmente la leva a ginocchiera.

Questo modello è uno dei tipi di tappi di scarico che utilizzano le leve sulla loro piastra di troppopieno, proprio davanti alla vasca. Troverai un filtro all’interno dell’apertura di scarico, invece di un tappo di scarico a scomparsa visibile. Una grande differenza di questo tipo rispetto alle altre qui citate è la difficoltà di pulizia e manutenzione. Sarà necessario rimuovere il tappo dalla piastra e il tubo di troppopieno per pulirlo.

Non tutti sono fan delle leve e, se sei uno di loro, puoi optare per la variante alternativa. Questo utilizza invece una copertura a rotazione sulla piastra di troppopieno. Per aprire o chiudere lo stantuffo, devi solo girare il suo coperchio girevole.

Apparire

Il tappo di scarico a scomparsa può essere fonte di confusione per i principianti, dal momento che, dal punto di vista del design, assomiglia a parte di un tradizionale scarico a scomparsa per lavelli da bagno. Nonostante le differenze nel modo in cui operano, ci sono molte somiglianze. Utilizza anche una piastra di troppopieno e una leva. Questo è più comune nei lavandini che nelle vasche da bagno.

Questo design è molto efficace per intrappolare lo sporco. Quando è il momento di pulire il tappo di scarico, sarà necessario rimuovere i componenti. Il processo di rimozione dei componenti tramite il tubo di troppopieno e lo scarico può essere piuttosto complicato.

Tappi Di Scarico A Leva Ribaltabile

Ci sono molti passaggi coinvolti nella gestione dei fermi a leva flip, come abbiamo già menzionato. Il loro design è complicato. È fissato a un braccio di collegamento che deve essere estratto dall’apertura. Segui questi passi:

  • Il quadrante dovrebbe essere in posizione aperta.
  • Rimuovere con cautela il tappo dall’apertura. Per rimuovere l’intero collegamento del braccio dalla stessa apertura, muoverlo.
  • Pulire il bilanciere e il fermo con un panno umido. Se c’è un accumulo di calcare, puoi usare detergenti commerciali o aceto.
  • Usa lo smalto per cromo commerciale per ripristinare la lucentezza dei tuoi tappi. Puoi anche preparare la tua miscela di aceto e limone. Questo funzionerà altrettanto bene. Dopo la lucidatura, fissare delicatamente il bilanciere nello scarico fino a quando tutte le parti si incastrano correttamente.
  • Per verificare se tutto funziona correttamente, spostare la leva.

Tappi Di Scarico Push-pull

I modelli push-pull sembrano simili ai fermapiedi, ma questi non hanno molle. Per rimuoverli, attenersi alla seguente procedura:

  • Per aprire il tappo, ruotare la manopola in senso antiorario. Usa le mani o un paio di pinze se è pieno di sporcizia.
  • Con movimenti in senso antiorario, svitare il supporto di montaggio. Questo movimento aiuta anche a rimuovere il tappo dal raccordo di scarico. Ora, usa un pennello per rimuovere lo sporco o la sporcizia dall’apertura di scarico.
  • Utilizzare un prodotto per la pulizia della casa per rimuovere ulteriormente lo sporco. Puoi anche usare uno smalto cromato o una miscela di aceto e limone subito dopo per ripristinare la lucentezza dei tappi.
  • Installare il tappo nel raccordo di scarico inferiore. Collegare la manopola all’estremità superiore del tappo alla zigrinatura.
  • Fissare il montante di montaggio al raccordo di scarico inferiore. Riportare la manopola sulla superficie dei tappi.
  • Per verificare che tutto funzioni correttamente, apri e chiudi lo sportello.

Conclusione

I tappi di scarico sono elementi essenziali in bagno. Questi sono essenziali per fare il bagno. Mantengono anche i tuoi pavimenti puliti. È importante scegliere il modello giusto per l’apertura di scarico della tua vasca. Questa guida è stata di grande aiuto!