Dove Va Un Tappeto Da Bagno?

La ciliegina sulla torta quando si tratta di arredare o progettare il bagno è il tappeto da bagno. Non solo aiuterà a mettere insieme l’estetica generale del tuo bagno, ma è anche un accessorio necessario per il bagno che offre ulteriore sicurezza. Ma, dal momento che il bagno offre uno spazio limitato su cui lavorare, dove posizioniamo un tappeto da bagno?

I tappeti da bagno non devono essere posizionati su superfici che potrebbero bagnarsi. Quindi, davanti alla doccia, alla vasca e al gabinetto ci sono spesso i punti in cui molto probabilmente troverai un tappeto da bagno. Un tappeto da bagno più grande è l’ideale, ma è adatto per bagni che possono ospitare lo spazio extra.

I 5 Posti Migliori Per Mettere Un Tappeto Da Bagno

Naturalmente, non sei limitato a quei tre punti specifici quando si tratta di dove posizionare il tappeto del bagno. Di seguito è riportato un elenco di luoghi del bagno in cui è possibile posizionare un tappeto da bagno che non è solo pratico ma aggiunge anche un tocco estetico alla stanza:

1. Centro Del Bagno

Gli interior designer consigliano di posizionare il tappeto da bagno al centro della stanza. Questo è possibile solo in bagni con spazio sufficiente. Questa è una caratteristica che i bagni di lusso spesso includono nei loro design in quanto migliora lo spazio aggiuntivo sul pavimento.

2. Angolo Del Bagno

Una buona alternativa al posizionamento del tappeto al centro del bagno è posizionarlo nell’angolo. Posizionare il tappeto da bagno all’intersezione fornisce un’estetica più organizzata ideale per lavorare con uno spazio sul pavimento relativamente limitato.

3. Vicino Alla Toilette

Un tappeto da bagno più piccolo è più adatto per l’uso vicino alla toilette. Assicurati che non si bagni regolarmente per evitare problemi come l’accumulo di muffe e funghi. Ecco perché il tappeto da bagno sagomato a forma di U è la scelta migliore. Abbraccia il sedile del water e massimizza lo spazio sul pavimento.

4. Vicino Alla Vasca Da Bagno

Un tappeto da bagno posizionato accanto alla vasca le conferirà un aspetto più rilassante e accogliente. Un tappeto da bagno accanto alla vasca non è solo pratico, ma è anche esteticamente gradevole.

5. Vicino Al Mobiletto Del Bagno

Se il tuo bagno ha un mobiletto o il lavandino è collegato a un cassetto o a un mobile, anche posizionare un piccolo tappeto da bagno nella parte anteriore di detto dispositivo è un’opzione praticabile. Il mobiletto del bagno deve essere almeno il doppio del tappeto. Sfortunatamente, questa è una regola non detta per posizionare un tappeto da bagno accanto a tali sanitari.

La Differenza Tra Un Tappetino Da Bagno E Un Tappeto

Ci sono due opzioni là fuori che potrebbero creare una leggera confusione: il tappeto da bagno e il tappetino da bagno. Ci sono differenze tra loro che potrebbero influenzare quale è il migliore per il tuo bagno? Sì, c’è e ruota attorno all’assorbimento generale.

Un tappetino da bagno è solitamente realizzato in gomma o cotone e ha un fondo antiscivolo che ne aumenta la sicurezza. I tappetini da bagno offrono anche un’eccellente capacità di assorbimento. Il tappeto da bagno è un’opzione versatile, con molte opzioni disponibili.

Sebbene i tappetini standard non offrano lo stesso livello di assorbenza dei tappetini da bagno, ci sono prodotti là fuori che incorporano la microfibra, che aiuta ad aggirare questa mancanza.

Suggerimento Per La Pulizia Del Tappeto Del Bagno

I danni e lo sbiadimento del tessuto sono un problema comune poiché i tappeti da bagno sono costantemente esposti all’umidità. Una corretta manutenzione e pulizia sono essenziali se vuoi mantenere il tuo tappeto da bagno in perfetta forma. Ecco alcuni suggerimenti su come pulire correttamente il tappeto del bagno.

Leggi Le Istruzioni

Probabilmente troverai tutte le informazioni sull’etichetta del produttore quando pulisci i tappeti. Dovresti sempre leggere le etichette prima di pulire il tappeto del bagno.

Usa Un Aspirapolvere

È essenziale rimuovere la polvere e i detriti dal tappeto prima di lavarlo a mano o in lavatrice. Questo può essere fatto aspirando o andando fuori per scrollarsi di dosso la polvere.

Lavaggio Corretto

Se hai un tappeto lavabile in lavatrice, questo sarà un processo ragionevolmente semplice. Il lavaggio a caldo è l’opzione migliore in quanto può uccidere i batteri. Inoltre, quando si utilizza una lavatrice, si consiglia di impostarla su delicata per evitare di danneggiare il tessuto.

Se il tuo tappeto non è lavabile in lavatrice, il lavaggio a mano è l’unica opzione praticabile. Immergi il tappeto in acqua tiepida e detersivo per il lavaggio a mano. Puoi anche usare una spugna per rimuovere ogni macchia visibile.

Asciugalo Accuratamente

Dopo aver lavato il tappeto, asciugalo strizzandolo o asciugandolo in asciugatrice (se indicato sull’etichetta). Appenderlo a secco e assicurarsi che non sia direttamente sotto la luce del sole per evitare che il suo colore sbiadisca.