Cos'è Uno Shampoo Chelante? Ne Hai Davvero Bisogno?
Acquista uno shampoo chelante.

Ci sono buone probabilità che tu abbia sentito parlare di shampoo chelante , ma forse non ne sai nulla. Erano qui per aiutare a chiarire il mistero e, si spera, rendere la tua prossima avventura nel corridoio degli articoli da toeletta un po’ meno stressante.

Un recente studio scientifico ha scoperto che se mettessi in fila ogni tipo di shampoo sul mercato, da un capo all’altro, potresti costruire un ponte di plastica fino alla luna.

Anche se non è vero, ci credevi ancora. Ogni giorno, c’è un nuovo shampoo che promette capelli più forti e sani. Può essere difficile discernere la differenza e ancora più difficile leggere il marketing per determinare quale shampoo vale i soldi. Spiegheremo cosa fa lo shampoo chelante e risponderemo alla domanda che molti lettori hanno posto: ne hai davvero bisogno?

Cos’è Uno Shampoo Chelante?

Gli shampoo sono essenziali per i tuoi capelli. Questo è il loro lavoro, ma in realtà molti shampoo (e non solo quelli economici) sono pessimi in quel lavoro.

Se hai fango o sporcizia nei capelli, uno shampoo ti aiuterà a sbarazzartene, ma lo stesso vale anche per l’acqua da sola. Un buon shampoo fa molto di più che pulire lo sporco superficiale, dovrebbe rimuovere i minerali malsani e le cianfrusaglie che si attaccano ai capelli.

Lo shampoo chelante è stato progettato per ottenere esattamente questo. I minerali extra nei capelli possono causare molti danni, dal farli sembrare opachi e incolori all’essiccarli e al soffocare le cuticole. Non ci sono abbastanza shampoo che funzionano con questi minerali. Tuttavia, uno shampoo chelante pulirà a fondo i capelli.

Cosa Significa celare ?

La chelazione è un termine più comunemente associato alla biochimica e alla microbiologia. È un processo in cui ioni e molecole si legano. Sono sicuro che sarebbe di interesse per l’uno per cento, quindi non entrerò troppo nei dettagli. L’effetto chelato, un fenomeno naturale che si verifica in natura, è stato utilizzato per molti anni in campo agricolo e medico.

Il processo in sé non è importante per scopi cosmetici. Tutto quello che devi sapere è che uno shampoo chelante si lega ai minerali ostili dei tuoi capelli e li aiuta a lavarli via.

Lo Shampoo Chiarificante E Chelante è La Stessa Cosa?

Shampoo chiarificanti e shampoo chiarificanti possono essere molto diversi. Tuttavia, non è difficile distinguere la differenza. Questa è una di quelle domande che spesso viene confusa dal marketing.

Parte del problema è che gli shampoo chelanti e chiarificanti sono progettati per fare più o meno la stessa cosa: pulire i capelli andando sotto lo sporco per eliminare la sporcizia extra dai capelli. Le differenze risiedono nel tipo di sporcizia che gli shampoo rimuovono. Gli shampoo chiarificanti possono essere più aggressivi degli shampoo chelanti. Questo perché vengono utilizzati per rimuovere il prodotto per capelli e i residui che lasciano.

I prodotti che usi per i tuoi capelli sono fatti per durare, non importa se vengono usati sotto la doccia o fuori. Questo è fantastico fino al punto in cui è necessario riportare i capelli alla loro salute originale. Uno shampoo chiarificante rimuoverà il prodotto, ma così facendo, può togliere il colore e la lucentezza dei capelli dai tuoi capelli. Per questo motivo, i parrucchieri ti mettono in guardia dall’usare uno shampoo schiarente tutti i giorni.

Perché Usare Uno Shampoo Chelante?

Uno shampoo chelante non ha lo scopo di rimuovere il prodotto dai capelli, ma ti pulirà dagli altri minerali aggressivi e sostanze chimiche che si accumulano a causa della vita in un mondo naturalmente disordinato. Le sostanze chimiche entrano continuamente nei capelli, a causa dell’inquinamento, del nuoto nell’acqua clorata o semplicemente per lavarsi i capelli a casa.

Il mondo è pieno di minerali e la maggior parte di essi ti fa bene, ma solo fino a un certo punto. Il tuo corpo ha bisogno di calcio e magnesio, per esempio, ma una quantità eccessiva di uno dei due seccherà la pelle e i capelli.

Questi sono solo due dei minerali comuni che si trovano spesso nell’acqua dura, che possono essere trovati nella maggior parte delle case in tutta l’America. Potresti anche voler leggere il nostro articolo sugli effetti dell’acqua dura su capelli e pelle.

Lo shampoo chelante è particolarmente efficace nel rimuovere quei minerali problematici in eccesso. L’acqua dura potrebbe fuoriuscire dai tubi se i tuoi capelli sono secchi o privi di vita, anche dopo aver usato una crema idratante. Considera la possibilità di cambiare lo shampoo (e di procurarti un addolcitore per l’acqua mentre ci sei).

I Migliori Shampoo Per Capelli Chelanti?

Come già discusso, la maggior parte degli shampoo chelanti sono venduti come shampoo chiarificanti, quindi può essere difficile a prima vista sapere che stai ricevendo il prodotto giusto. Clicca qui per vedere le nostre scelte migliori per un buon shampoo per acque dure (questi sono tutti shampoo chiarificanti)

Lo shampoo chiarificante Joice KPAK è un marchio altamente raccomandato. Questo potente shampoo chelante rimuoverà il cloro dai capelli dopo una nuotata. È consigliato anche per le case con acqua dura. È stato anche indicato come un buon prodotto per i capelli neri che sono più inclini a seccarsi.

Può essere un po’ più difficile da trovare, ma dpHue Clarifying Shampoo (fuori produzione) non è solo un ottimo shampoo chelante che priverà i tuoi capelli di minerali indesiderati, ma aiuterà anche a proteggere il tuo colore. La sfortunata verità è che la maggior parte degli shampoo chiarificanti e chelanti possono opacizzare la tintura nei capelli, ma dpHue usa le vitamine per mantenere la lucentezza e bloccare il colore.

Non tutti i marketer di shampoo temono di usare chelanti . Malibu C Hart Water Wellness Shampoo rimuove l’acqua dura e i depositi minerali, ma non è commercializzato come shampoo chiarificante o chelante. Idrata i capelli evitando che si secchino. Questo shampoo è potente e renderà i tuoi capelli più sani che mai.

Hai Bisogno Di Uno Shampoo Chelante?

Non tutti hanno bisogno di uno shampoo chelante (o chiarificante), e se i tuoi capelli sono sani e per lo più privi di sostanze chimiche, potrebbero essere entrambi eccessivi.

Uno shampoo chelante può cambiare la vita se hai acqua dura o se sei un nuotatore frequente. Se hai avuto problemi con i capelli secchi o senza vita, considera di provarne uno e vedi se fa la differenza.